|
| ||||||
|
Primo Piano
Personaggio chiaramente ispirato ad Alberto Sordi, ci viene presentato proprio come il noto attore nel film Un americano a Roma: pantaloni, maglietta e berretto da american policeman. Nick si stupisce per come parla, con evidente cadenza romana: ma Nando con estrema tranquillità gli specifica che è italiano: "Nun se sente?".
Gran chiacchierone, abile cicerone, riesce a sistemare diverse cose per Nick e Brenda, persino a farli accogliere, travestiti da religiosi, nel Pontificio Ostello di Santa Filomena, modificando nel prenotare per loro due camere il suo italiano in modo tale da ristupire il nostro: "era italiano-vaticanesco!". Partecipa attivamente al finale dell'operazione MYT, senza sparare un colpo perché ha dimenticato la pistola ed il suo commento, data l'intensità dell'evento, è: "altro che sfida all'O.K.-Corrall", tanto per restare in tema.Riesce anche al termine dell'operazione a trovare un albergo tranquillo per Nick e Brenda ("mé pare Marilina"), non prima di avere detto a Nick:" ... che vorrei sta'ar posto tuo, mannaggia!". Spalla di Nick solo per questa avventura ha però lasciato il segno per l'abilità usata da Nizzi nel caratterizzarlo con tutti gli stereotipi propri dei personaggio interpretato da Sordi nel film citato: nulla sembra essere lasciato al caso nel suo linguaggio e si può chiaramente dire che lo sceneggiatore ha abilmente citato con grande rispetto la figura interpretata dal noto attore romano. Ovviamente un discorso simile vale per la rappresentazione visiva anche per il disegnatore, Rossi, che nel ritrarre Nando ci permette di vedere tutti i tic propri dei personaggio. Non so se Sordi è finito in qualche fumetto, ma eventualmente con questo albo si ripara ad un possibile mancanza.
|
1991| Nel caso ribattezzato in codice dall'F.B.I. MYT: mafia, yakuza e triade, il luogo dell'azione è Roma. Nick e Brenda Stacy per potersi muovere tranquillamente devono avere un referente locale e costui è Nando, agente che permetterà loro di aggirarsi per la città eterna senza problemi, risolvendo anche i più piccoli inghippi. Nel Pontificio Ostello di Santa Filomena avverrà un incontro tra mafie, organizzato da Don Vito Saracino, attraverso il suo uomo di fiducia, Frank Lo Cascio, amico della ragazza, Jessica Lane sulle cui tracce sono i nostri. Infatti essa è il punto di partenza di una indagine relativa all'uccisione a Capri di un agente F.B.I., Harry Kaplan.Poiché però Saracino conosce Raider, come pure Moreland, il federale che ha tolto il caso relativo all'omicidio ai municipali, talpa tra l'altro di Don Vito, per permettere al nostro di agire tranquillamente, viene dato per morto, insieme a Brenda, uccisi in un agguato a Chinatown. Arrivati a Roma, Nick e Brenda sono accolti appunto dall'agente Nando e scoprono immediatamente dove Jessica, che ha viaggiato sul loro stesso aereo, e Frank alloggiano: al Pontificio Ostello di Santa Filomena, travestiti da suora e prete. Seguendoli tra Piazza San Pietro ed il Colosseo, vedono i due contattore i mafiosi giapponesi e cinesi, travestirli da preti e portarli al loro stesso albergo. Necessariamente anche Nick e Brenda devono modificare il loro aspetto per potere alloggiare nello stesso albergo, dove vengono accolti da un'altra strana suora, l'agente anti yakuza Yoko Kamazi, che si presenterà dopo avere osservato che qualcosa non va in Nick sia per i baffi posticci cadenti sia per il fatto che lo vede uscire dalla camera della sorella!
Dopo l'arrivo di Monsignore Saracino, l'incontro con Monsignore Yoshida e con Monsignore Wong può avere luogo. Purtroppo svenendo Don Vito, a causa di un caffè "corretto" dall'agente giapponese, devono intervenire
degli infermieri, che altri non sono che Nick, Nando e Brenda. Staccandosi o baffi posticci di Nick, un gorilla di Saracino lo riconosce e si comincia a sparare, e che sparatoria! L'operazione rapida e indolore ipotizzata da Yoko
salta, i mafiosi orientali vengono eliminati, Don Vito arrestato, non con le prove sperate, ma come mandante dell'omicidio di Susan Kelly, ragazza uccisa all'inizio delle indagini, amica di Jessica.
|
|