ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabasePersonaggiSchede




Scheda personaggio
Primo Piano
Index
Biografia

  Taniah
Creato da Claudio Nizzi
Prima apparizione: 1992
scheda di Salvatore Bellopede

Primo Piano

Tex ha avuto Lilith, Kit è, come Carson, un gran rubacuori (anche se nel "Passato di Carson", ci verrà svelato forse il più grande amore di quest'ultimo) e Tiger Jack? Anche nel passato del formidabile guerriero navajo c'è stato l'Amore, con la A maiuscola. Taniah è una bellissima navajo, per la quale Tiger consegna al padre di lei, Naso Grosso, ben trenta cavalli, alfine di vincere l'asta equina indetta da quest'ultimo per la figlia.

(13k)
disegno di Ticci
(c) 1992 SBE
   

Taniah appare davvero pochissimo nella storia (solo nel primo dei quattro albi, il n.384 "Percorso infernale"), ma senza di lei, non ci sarebbe stata questa vicenda bella e un po' insolita (seppur certamente legata al "vecchio" giuramento di Tex per la moglie Lilith), in cui Nizzi ci fa vedere due facce dell'uomo molto pacato che conosciamo. Tiger è infatti molto tenero all'inizio, quando la vita con Taniah scorre tranquilla e felice, ma sanguinario e spietato quando è alla caccia di coloro che gliel'hanno rapita; ogni volta che il navajo cattura uno di questi, lo uccide impietosamente dopo averne ottenute le informazioni cercate. In occasioni normali, cioè nel resto della serie, non credo che avremo più occasione di vedere un Tiger Jack così.

Taniah è intensamente innamorata di Tiger, e la gara indetta dal padre la riempie di dubbi sulla vittoria finale dell'amato (della quale però lo stesso padre era certo). Per noi lettori di decine e decine di storie di Tex è sorprendente vedere un affettuoso Tiger Jack, seduto sulla riva del fiume abbracciato alla sua Taniah. La ragazza è sfortunata quando viene catturata dagli Utes due giorni dopo la gara. E piuttosto che concedersi a Don Liborio Torres, decide di tagliarsi la gola. Per Tiger non c'è neanche la possibilità di vederla un'ultima volta.

Straziante è per tutti noi la vista di Tiger Jack urlante dopo aver avuto notizia della morte dell'amata. E proviamo ammirazione alla fine quando è il momento di rimarginare la profonda ferita. In questo viene aiutato da Tex e da Lilith. Ed è alla morte di quest'ultima che il navajo ricambierà il favore all'amico.


Index Personale

Tex 1992| 384/387 Orgoglio Navajo (Nizzi/Ticci)

 



Biografia

1992| Questa vicenda ha inizio vicino ad un portone, a Santa Fe. Per tutti si tratterebbe di un ingresso normale, ma non per Tex e Tiger Jack; il primo infatti lo indica al secondo con una battuta d'intesa ("Te lo ricordi questo posto?"), suscitando la curiosità dei due Kit. Durante il bivacco serale, Tex e Tiger decidono di raccontare una storia capitata quasi vent'anni prima, quando ancora era vivo Freccia Rossa, il capo navajo padre di Lilith, e Tiger era un ragazzo allegro e pieno di voglia di vivere, fidanzato con la stupenda Taniah. Da questo momento, il passato diventa il presente attraverso le parole di Tex.

Taniah è la figlia di Naso Grosso ed è contesa da più parti. Stanco delle insistenze dei pretendenti, il padre decide di dare la figlia in sposa a chi, nel giro di tre giorni, gli avrà portato più cavalli. Quando ormai la vittoria pare arridere a Lunga Freccia (con otto cavalli), Tiger Jack fa la sua entrata trionfale con ben trenta mustangs, vincendo meritatamente la prova.

La gioia è purtroppo di breve durata: due giorni dopo Taniah, uscita a cercare bacche con una sua amica, Mi Ni Teh, viene rapita. Tiger individua negli Utes i responsabili e ne assale il piccolo accampamento (composto da una tenda e sei guerrieri). Ma, vinti i nemici, Tiger non trova le due donne nella tenda e uccide l'unico ute ancora in vita dopo essersi fatto dare le informazioni necessarie: Taniah e Mi Ni Teh sono state vendute ad un mercante messicano. Tiger ne raggiunge la carovana e applica la stessa strategia usata con gli Utes. Anche qui non trova le due donne, ma un'informazione: esse sono state trasferite su di un altro carro e condotte a Santa Fe da Miguel Cardenas.

A Santa Fe, Tiger si mette nei guai: ha uno scontro violento con gli uomini di Cardenas e viene imprigionato dallo sceriffo. Ma l'uomo che cerca è curioso: crede che l'indiano sia venuto ad avvisarlo di qualche intoppo avvenuto alla sua spedizione e lo fa liberare. Quando Tiger incontra Cardenas, scopre d'essere arrivato ancora in ritardo: le due navajos sono partite il giorno prima. Anche lui però è scoperto ed è nel corso dell'inseguimento che s'imbatte in Tex, che, dietro il già noto (a noi) portone, invita Tiger ad entrare per sfuggire agli infuriati uomini di Cardenas.

Sentita la storia, Tex propone a Tiger di unire le proprie forze, visto che anch'egli è sulle tracce delle stesse persone (infatti nel corso del suo viaggio si è imbattuto nei resti dei due massacri del navajo), ma per indagare sulla vendita di alcolici agli indiani. Il mattino dopo, a colloquio con lo sceriffo, Tex viene a sapere da questi che a capo dell'organizzazione è sospettato essere Don Liborio Torres, un ex governatore del New Mexico riciclatosi nel contrabbando. Ma all'hotel Mexico (dove alloggia Tex) è in corso una sparatoria: gli uomini di Cardenas stanno assediando Tiger Jack. Tex e lo sceriffo giungono tardi per gli assedianti: sono tutti morti e Tiger è andato ad uccidere pure Cardenas a casa sua, prima di far perdere le proprie tracce. Si farà vivo quella stessa sera, sorprendendo Tex dietro il famoso portone, quando quest'ultimo sta tornando da un inutile interrogatorio ad un presunto complice di Torres. Tiger sa dove costui si trova, avendoglielo detto Cardenas prima di morire.

L'arrivo al nascondiglio della combriccola di Tonito, capo dei Mimbrenos della Sierra Blanca, costituisce un colpo di fortuna per i due pards, poiché quella sera viene organizzata una festa e, mentre sono tutti a divertirsi, essi possono entrare indisturbati nella casa di Torres e scoprire dove è prigioniera Mi Ni Teh. Solo lei, perché nel frattempo Taniah ha preferito uccidersi piuttosto che concedersi a Don Liborio. Tiger Jack, furioso, stende Tex, che cercava di calmarlo, si reca in camera di Torres e lo uccide senza pietà.

Riavutosi, Tex riesce a far rinsavire l'amico e a portare in salvo Mi Ni Teh, dopo una grande sparatoria con gli uomini di Torres. Al ritorno al villaggio di Orso Giallo, dopo aver dato la triste notizia ai genitori di Taniah, Tex invita Tiger nel suo villaggio. Lì, con l'appoggio di Lilith, il ranger assiste pazientemente Tiger, affinché questi passi il difficile momento.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §