Soggetto/Sceneggiatura:
Claudio Nizzi
Disegni/Copertina:
Claudio Villa
Serie regolare
n.423 "L'uomo senza passato" - 110pp - 96.03
n.424 "Nella terra degli Utes" - 110pp - 96.04
n.425 "Sfida infernale" - 42pp - 96.04
Tex tre stelle
ristampa dal 99.05 al 99.07
  
In due parole. .
Durante una sparatoria Kit Willer viene colpito alla testa e precipita in un fiume. La ferita gli fa perdere i sensi e la memoria, ma fortunatamente viene tratto in salvo e curato dalla figlia del capo degli Ute. Fra i due giovani nasce del tenero, e questo provocherà l'ira e la gelosia di Falco Nero, il bellicoso capo dei guerrieri più giovani.
  
Note e citazioni
- Nonostante che non firmi la storia, il soggetto è basato su una idea di Claudio Villa. Che diventa così il primo disegnatore di Tex a contribuire ai testi (tempo dopo lo farà Civitelli su "Il duello" rb6).
- A pag.19 del n.423, Villa ci disegna su 2/3 di pagina, una magnifica inquadratura di un free for all, una rissa da saloon che vedi coinvolti Tex, Kit e Carson.
- Il nome del trafficante Simon Gentry, ricorda un personaggio di Pratt apparso nella lunga saga di Wheeling.
- A pag.41 del n.423, Tiger viene torturato con un ferro rovente.
- Dopo che Kit è sparito nel Little Colorado dopo una sparatoria, A pag.94 del n.423, Tex torna sulla tomba di Lilith. Così come nei n.103/106, quando Tex piantò una lancia sulla tomba della moglie giurando vendetta per la sua morte ad opera di sciacalli bianchi. La scena stavolta è meno intensa e retorica di quella impetuosa scritta da G.L.Bonelli, ma non c'è nessun dubbio che Tex sia determinato come allora.
- Tex è da subito convinto che suo figlio sia ancora vivo, e non smette di sperare di ritrovarlo. E' da notare anche come Kit sia "potuto sparire", solo perchè suo padre era ferito e non poteva soccorrerlo. Nizzi si preoccupa quindi molto di rispettare l'"invincibilità" di Tex: Carson e Tiger potevano anche non trovarlo, Tex no.
- Fiore di Luna chiama lo smemorato Kit Tonkawa, che significa "portato dal fiume". Sembra quasi di intravedere un parallelismo con Mosè :-).
- Il comportamento di Fiore di Luna con Kit è da subito simile a quello di una mogliettina preoccupata. Ci sono diverse scene su questo aspetto, e tipica è la vignetta di pag.33 del n.424 in basso, in cui gli uomini sposati della tribù si scambiano una occhiata significativa dopo un rimprovero di Fiore di Luna a Kit.
- E infatti a pag.39 del n.425, Fiore di Luna dice morendo tra le braccia di Kit: "sognavo di diventare la tua sposa". Boselli nell'avventura "I sette assassini", farà dire a Donna, che Kit ha avuto una moglie indiana. Formalmente inesatto, ma nella sostanza rispecchia il breve ma intenso rapporto tra Fiore di Luna e Kit. Di nuovo ci viene in aiuto una frase di Kit: "io l'amavo, pà... l'amavo con tutto me stesso!".
- Chi vincerebbe in uno scontro tra Kit e Tex? Risposta scontata, come Nizzi ci ilustra a pag.19 del n.425.
Incongruenze
Mandateci le vostre segnalazioni.
  
Personaggi
Tex
Kit Willer
Kit Carson
Tiger Jack
Simon Gentry[+], trafficante di armi
Joe Galvez[+], uomo di Gentry
Fiore di Luna [+], la figlia del capo
Naso Piatto [+], capo degli Utes
Falco Nero [+], giovane e ambizioso guerriero
Orso-in-Piedi [+], intermediario di Gentry
Piccolo Coyote, amico di Kit
Locations
Tuba City
Little Colorado
Villaggio degli Utes
Winslow
Flagstaff
Elementi
trafficanti di armi
duello
perdita della memoria
amore
gara indiana
|