Soggetto/Sceneggiatura:
Sergio Toppi
Disegni/Copertina:
Sergio Toppi
un Uomo un'Avventura
n.17 "L'uomo delle paludi" - 48pp - 78.09
I grandi del Fumetto
"L'uomo delle paludi" - 96pp
  
In due parole. .
Il sergente Whiteman è tenuto in grande considerazione dal comandante di Forte Myers. Almeno finchè non si scopre che in realtà è uno schiavo fuggiasco di carnagione chiara. Mentre viene portato via, i seminole attaccano la scorta e lo portano via. Diventa così prigioniero di Halpatter, che salvò in una precedente occasione. L'accerchiamento del gruppo di guerrieri seminole di cui fa parte, è l'occasione per compiere una scelta definitiva per Whiteman. Una scelta da uomo libero.
  
Note e citazioni
- L'avventura si svolge nel 1840 circa.
- La copertina non è presa dal fumetto, ed è inedita.
- A pag.28 con una sola tavola Toppi ci trasmette inequivocabilmente tutto il dramma di una guerra per la sopravvivenza. Per la sopravvivenza di un popolo.
- Toppi ci trasporta prepotentemente nell'atmosfera della guerra contro i seminole. Toppi autore completo si basa ovviamente molto sui disegni. E i ritratti delle everglades accompagnano lo scorrere della storia, dipingendo un mondo quasi alieno, ostile ai soldati americani che non ci si ritrovano. La successione degli eventi per Whiteman, a partire dal suo orgoglioso e dignitoso ammettere la propria condizione di schiavo fuggiasco, è perfetta. Da ex-schiavo a sergente di ferro. Da abile militare a quasi prigioniero di Halpatter. Da fuggiasco a uomo libero. E simbolicamente le due tavole finali immergono l'ex schiavo nel nuovo mondo in cui "nasce di nuovo". Davanti alla palude e al folto della boscaglia, i vecchi abiti militari di un uomo che non c'è più. Un ottimo finale per un uomo che non poteva stare da nessuna delle due parti.
- Il primo albo della collana firmato da Toppi anche per i testi, rappresenta indubbiamente una evoluzione dai precedenti più marcatamente avventurosi in coppia con Canzio.
Incongruenze
Inviateci le vostre segnalazioni
La frase

"rinnegato" di Toppi (c) SBE
|
  
Pubblicità

4°di copertina di albi Bonelli (c) SBE
|
NB: l'immagine sopra riportata fu pubblicata come 4°di copertina nei seguenti albi:
- Collana Araldo 145 - 1978.09
- Collana Cowboy 178 - 1978.09
- Tex 215 - 1978.09
- Tex tre stelle 176
- Zagor Zenith 209 - 1978.09
- Zagor ristampa 101
  
Personaggi
Sergente Erastus Whiteman alias Caanan Smith
Colonnello Fawcett comandante di Forte Myers
Capitano Curry
Halpatter Micco capo seminole
Lejeuneau scout di Curry
Locations
Fort Myers
Florida
Everglades
Calosahatchee river
Elementi
indiani Seminoles
paludi
schiavismo
schiavi fuggiaschi
fucili di nuovo tipo
libertà
|