Soggetto/Sceneggiatura:
Cristina e Pippo Neri / Tiziano Sclavi
Disegni/Copertina:
Bruno Brindisi / Angelo Stano
Lettering:
Ileana Colombo
SERIE REGOLARE
n.151 "Il lago nel cielo" - 94pp - 99.04
In due parole. .
Un Dylan ancora più malinconico del solito inizia a scartabellare, nel ripostiglio di casa, fra vecchi ricordi. La foto di una bambina, Spring Shorend, conosciuta ai tempi della scuola, lo spinge a recarsi nel paesino scozzese di Crossgate, ai margini del Loch Whirl...
Note e citazioni
- Nella immagine più grande di pag.8 sono presenti dei richiami a due storie consacrate al passato di Dylan, "La storia di Dylan Dog" DD 100 (si vedono Morgana, Xabaras e il galeone) e "Il lungo addio" DD 74 (si vedono Dylan e Martina adolescenti). Lo spunto de "Il lago nel cielo", del resto, rievoca in maniera abbastanza precisa proprio l'idea di base de "Il lungo addio".
- A pag.9 Dylan guarda delle foto di Johnny ("Johnny Freak" DD 81), della già citata Martina e di Lillie (cfr. "Finché morte non vi separi" DD 121, altro albo dedicato al passato di Dylan)
- I compagni di scuola di Dylan lo sfottevano chiamandolo "Hot Dog".
Incongruenze
- Se Libbie è morta poche tempo dopo l'annegamento dei genitori di Spring, va da sé che non potrebbe affatto avere l'aspetto di una vecchietta (come viene confermato dal fatto che Bubs, nel flashback di pag.92, abbia un aspetto relativamente giovanile). A maggior ragione, non si capisce come Spring possa riconoscerla sulla base di una descrizione sommaria fatta da Dylan.
La frase
- Dylan:
"...mi sento carico di ricordi... vecchio... Ricordi... tutti i documenti dei casi a cui ho lavorato... i miei appunti... le incredibili storie che ho scritto con la mia penna d'oca, e che nessuno ha mai pubblicato o letto... ma anche cose personali... ricordi di una vita di cui ricordo ben poco... e più vado indietro nel tempo, più cerco di tornare alla mia infanzia, più tutto si confonde tra realtà e sogno..."
Personaggi
Dylan Dog indagatore dell'incubo
Groucho assistente di Dylan Dog
Libbie nonna di Spring
Bubs [+] nonno di Spring
Spring Shorend donna in carriera, amica di Dylan
"Acquatici" riflesso d'acqua delle persone reali
Spring "acquatica" (e bambina)
Acquatici primordiali
Locations
Abitazione di Dylan Dog
Loch Whirl
Sede della Lomax Inc.
Aereo privato di Spring
Crossgate paese natale di Spring
Città sotto il lago dove vivono gli "acquatici"
Base degli acquatici primordiali
Elementi
memoria
passato di Dylan
donna in carriera
Spiriti dell'acqua
Scozia
|