Desdy Metus
di Martina Galea
Quando nasce e chi lo crea?
Siamo nel 1993: Giuseppe Di Bernardo e Andrea J.Polidori hanno dato vita a "L'insonne", una serie a fumetti innovativa ma comunque legata al fumetto popolare italiano di stampo Bonelli. Partendo da un'ambientazione italiana, Firenze, e dalla precisa volontà di avere una protagonista donna (nel 1993 gli eroi di sesso maschile dominavano le edicole), i due autori hanno creato Desdemona Metus, una deejay nottambula alle prese con i segreti della notte. Questa idea di base è diventata una realtà editoriale nel 1994, quando la piccola casa editrice romana B.B.D. Presse ha deciso di pubblicare la serie come mensile di taglio "bonelliano". Sotto questa etichetta vengono realizzati tre episodi più un n.0, che ricevono un discreto successo di pubblico e soprattutto di critica. Dopo questi primi volumi, tuttavia, la serie si interrompe, per riprendere solamente nel 1996, quando la T.B.C. Presse pubblica "Desdy Metus Special", un albo con due storie brevi inedite. Dopo un'ulteriore pausa, Desdemona torna in edicola nel 2001 con "Desdy Metus l'Insonne Onda Anomala", un albo edito dalla Titivillus con tre storie brevi scritte da Di Bernardo e Polidori e disegnate da Di Bernardo e Brandi. Infine, nel 2002, esce "Re Linchetto", un piccolo albo realizzato sempre dalla Titivillus in occasione di Comicstrip, il salone del fumetto di Firenze. Ora, più di 10 anni dalla sua nascita, "L'insonne" torna in edicola per conto dei tipi della Free Books, con cadenza bimestrale.
Chi è Desdy Metus?
La storia è incentrata sulla figura di Desdemona Metus detta Desdy, studentessa di medicina di giorno, speaker radiofonica su "Radio Strega" di notte. All'incirca ventenne, affetta da una strana forma di insonnia di origine traumatica, Desdy conduce un programma notturno, da mezzanotte alle tre del mattino, intitolato appunto "L'insonne". Dopo la misteriosa morte della madre, Desdemona scappa di casa e dopo numerose peregrinazioni approda a Firenze, dove vive la maggior parte delle sue avventure notturne, a metà tra thriller e paranormale.
Chi sono gli amici?
Isaia Metus è il padre di Desdemona: professore ordinario di Storia Medievale con cattedra all'Università di Bologna, ha circa 65 anni e non ha mai avuto un gran rapporto con la figlia, anche a causa del suo misterioso passato, che inizia ad essere svelato proprio a partire dal n.1 della serie. Fabio Ballerini è un compagno di studi di Desdemona, nonchè regista a Radio Strega, e il legame tra i due ragazzi è per ora tutt'altro che chiaro. Piero Conti è il boss, ovvero il proprietario di Radio Strega. Brighitta è la compagna di casa di Desdy, di cui è assolutamente l'opposto in tutto. Fulvia, infine, è la padrona di casa "fattucchiera" delle due ragazze.
Chi sono i nemici?
Gli antagonisti principali di Desdemona, al momento, sono i componenti della misteriosa triade legata ad una ancora non ben specificata fratellanza, ovvero la Lupa, Cronide e Hans, ma è facile prevedere che ogni albo della serie introdurrà qualche nuovo comprimario ostile alla giovane deejay.
| |
|