Soggetto/Sceneggiatura:
Mauro Boselli
Disegni/Copertina:
Majo / Enea Riboldi
Lettering:
Luca Corda
SERIE REGOLARE
n.66 "Il grande fiume" - 94pp -
05.09

  
In due parole. .
Non solo località esotiche. Anche nella Bassa Padana possono avvenire misteriosi delitti, e le coppiette che si appartano fanno una brutta fine. E Harlan, nei panni di uno scrittore che si gode i piaceri della vita, rischierà di essere travolto dalla piena del grande fiume.
  
Note e citazioni
- Nuova visita di Harlan nel nostro paese, e per la seconda volta (dopo il n.59 "Le Terminatrici") è Majo a dare vita, in senso letterale, ai volti e alle suggestioni della Bassa Padana.
- Al contrario di quanto accade nell'albo precedente, Harlan non sembra più in pena per quando accaduto con Lisa nel n.64, e anzi si consola con la bella Bianca. Sarà l'aria della Bassa a fare questo effetto?
- La storia è sostanzialmente originale ma attinge ispirazione e suggestioni da numerose, ed eterogenee, fonti. Innanzitutto Giovanni Guareschi creatore di 'Don Camillo', che viene anche citato. L'atmosfera cupa e grottesca non può non ricordareil film 'La casa dalle finestre che ridono' di Pupi Avati,
mentre l'atavica e mortale rivalità degli abitanti di Torrebianca con la gente con il "sangue di fiume" richiama, sia pure alla lontana, una analoga vicenda in 'Mucchio d'ossa' di Stephen King, a cui è accomunata anche dal drammatico finale sotto il diluvio.
- La figura del pittore pazzo Vladimiro sembra ispirata al pittore naif Antonio Ligabue.
Incongruenze
La frase
- "Il fiume possiede un grande potere, sia benefico che malefico...per placare la sua collera bisogna immolare i figli dei ritornanti...e i figli dei figli"
Adelmo spiega la sua lucida follia, pag.84.
  
Personaggi
Harlan,
Bianca,
Gerlando, ingegnere [+]
Adelmo,[+]
Draifa,[+]
Vladimiro, pittore folle
Aldo,[+]
padre Otello
Adele e Marcello, l'incauta coppietta[+]
Locations
Torrebianca, Bassa Padana
Isola
Castello delle Due Torri
Chiesa della Madonna del Fiume
Elementi
Stregoneria
Amore e Morte
Misteriosi omicidi
Gente del fiume
Italia
|