Soggetto/Sceneggiatura:
Giancarlo Berardi
Disegni e colori/Copertina:
Ivo Milazzo
ORIENT EXPRESS rivista
n.20 - "Cuccioli" - 84.04 (Ken in copertina)
COMIC ART rivista
n.10 - "Soleado" - 85.04 (Ken in copertina)
n.11 - "Quack, omaggio a Paperino" - 85.05
n.15 - "Soleado" - 85.10 (Ken in copertina)
n.32 - "Pallide Ombre" - 87.04
SPECIALE KEN PARKER
n.3 "Il respiro e il sogno" - 80pp - 87.09 - Isola Trovata
SPECIALE KEN PARKER
"Il respiro e il sogno" - 104pp - 93.03 - Parker Editore
SERIE ORO
n.62 "Il respiro e il sogno" - 80pp - 94.06
I CLASSICI DEL FUMETTO DI REPUBBLICA
n.11 "Ken Parker" - 96pp - 2003.04 (ristampato solo "Pallide Ombre")
In due parole. .
Quattro brevi storie, ambientate ciascuna in una diversa stagione dell'anno, completamente prive di balloons, nelle quali vengono dunque esaltate al massimo livello la poesia e l'intensità delle immagini.
Note e citazioni
- "Cuccioli" fu pubblicato per la prima volta nel n.20 (aprile 1984) della rivista Orient express. "Soleado", "La luna delle magnolie in fiore" e "Pallide ombre" furono pubblicati per la prima volta rispettivamente nei n.10 (aprile 1985), n.15 (ottobre 1985) e n.32 (aprile 1987) della rivista Comic art. Contrariamente a quanto accaduto alle altre storie pubblicate su rivista fra il 1984 e il 1987, "Il respiro e il sogno" è stato ristampato, nel 1993, nella sua versione originale (ovvero in formato di grandi dimensioni e a colori).
- Col titolo "Il respiro e il sogno" è stato pubblicato anche un libro di Gianni Di Pietro nel quale sono compresi due interessantissimi saggi, il primo dedicato ai quattro racconti senza parole, il secondo ai 59 numeri della serie bonelliana in bianco e nero. E' un libro che vi consiglio di cercare: Gianni Di Pietro evidenzia abilmente, infatti, le peculiarità del lavoro di Berardi e Milazzo, la loro inventività sia nelle tematiche della serie che nella fisionomia psicologica del personaggio che nelle soluzioni di sceneggiatura.
- Un capolavoro la sceneggiatura, un capolavoro, una gioia per gli occhi, i disegni (e i colori). E un capolavoro anche il soggetto, vera e propria summa dell'universo kenparkeriano (la comunione con la natura, il rispetto per l'altro, il valore dei legami affettivi...). Magistrale, ad esempio, come Berardi e Milazzo sappiano sintetizzare, in appena una tavola e mezzo (l'ultimo flashback di "Pallide ombre"), il destino del popolo indiano.
- La totale assenza di parole, in certi casi, è palesemente una forzatura e può risultare poco verosimile. E' mai possibile che Ken non sia mai portato a borbottare qualcosa fra sé e sé o a "parlare" con la cerva ferita o la cavalla in procinto di partorire? Ma non è da questo punto di vista, ovviamente, che bisogna avvicinarsi a queste tavole.
- Il ragazzo indiano di "Pallide ombre" ricomparirà, inaspettatamente, nell'avventura retrospettiva narrata in "Ai tempi del pony express" (sp2).
Personaggi
"Cuccioli"
Ken
cerva [+]
cerbiatti [+]
famiglia indiana
"La luna delle magnolie in fiore"
Ken
castori
giovane indiano
giovane indiana
puma [+]
"Soleado"
Ken
cavallo nero
cavalla bianca
"Pallide ombre"
Ken
Jed Parker padre di Ken
bisonte
ragazzo indiano (Due Pance)
Mary ragazza indiana, ex di Ken
Locations
foreste, praterie, deserto
Elementi
wilderness
contatto con la natura
caccia
confronto con l'altro
sensualità
cavalli selvaggi
sterminio dei bisonti
questione indiana
|