Soggetto/Sceneggiatura:
Giancarlo Berardi
Disegni/Copertina:
Ivo Milazzo
ALBO SPECIALE
n.2 "Ai tempi del Pony Express" - 180pp - 97.01
In due parole. .
Buffalo, Wyoming, 1861. Ken, diciassettenne pieno di voglia di vivere e di spensieratezza, diventa quasi per caso un corriere del Pony Express. Il suo primo viaggio, complice un intrigo legato ad un giacimento minerario non ancora rivendicato, si trasformerà in una picaresca e scanzonata sarabanda di personaggi, situazioni, colpi di scena e gag.
Note e citazioni
- Dopo le atmosfere cupe di "Un soffio di libertà" (c12), de "La carovana Donaver" (c13) e de "I condannati" (sp1), un Ken solare, godibilmente umoristico, a tratti di una comicità addirittura demenziale (la sfida "a martellate" fra Ken e l'indiano, ad esempio).
- Grazie a questo albo, Ken è stato indicato, nella votazione del premio Inca, come miglior personaggio maschile del 1997 (premio già vinto nel 1996).
- Jed Parker insegna a suo figlio l'etica del cacciatore: "Credevo di averti insegnato che si caccia per mangiare, non per divertimento" (pag.28).
- Dick Eliot è coprotagonista di "Casa dolce casa" (n.30), albo nel quale Ken, ormai adulto, fa ritorno a Buffalo dopo molti anni di assenza.
- Ken ha una relazione con Jane, sua vicina di casa. Stando a quel che dice lo stesso Ken (pag.95), Jane dovrebbe rappresentare la sua iniziazione al sesso.
- Alcune vignette (1a vignetta di pag.112, 4a vignetta di pag.138 e 6a vignetta di pag.172) sono ispirate a opere di Frederic Remington (1861-1909), pittore, scultore e illustratore statunitense, e di Harold Ron Schmidt.
- Due Pance compare anche nell'episodio "Pallide ombre" de "Il respiro e il sogno" (n.62).
- Al termine dell'avventura, Jed Parker regala al figlio "il fucile del nonno", ovvero il mitico Lungo fucile che Ken porterà con sé per il resto della sua vita ...perlomeno fino a quando non finirà in prigione :-(.
Incongruenze
- La ragazza che Ken e Due Pance si contendevano nell'episodio "Pallide ombre" si chiamava Mary, non Elizabeth.
Personaggi
Ken
Josiah Hitch vecchietto, cercatore d'oro
Jed Parker padre di Ken
Lucy Parker madre di Ken
Bob Oliphant vicino di casa dei Parker
Jane Oliphant moglie di Bob (e focosa amante di Ken)
Bill Parker fratello minore di Ken
Dick Eliot amico di Ken
Chuck Morrison tirapiedi di Crane
Hatwick domatore di cavalli
Crane gestore della stazione di Pony Express di Buffalo
Due Pance giovane indiano amico di Ken
Locations
Buffalo, Wyoming
Parte del tragitto del servizio di Pony Express fra Buffalo e Cheyenne
Elementi
vita famigliare
doma di cavalli selvaggi
adulterio
erotismo
Pony Express
rivolta indiana
|