Che cosa è un Dampyr?

disegni di Majo (c)1998 SBE
|
E' una figura della tradizione folkloristica dell'Est europeo e in particolare della Serbia. Per saperne di più cliccate sulla tavola qui a lato.
Una curiosità: nei paesi balcanici i dampyr esistono davvero! Ovviamente non si tratta di veri figli di vampiri, ma, per la serie "mestieri che scompaiono" sono campioni nell'arte di arrangiarsi, che si fingono uccisori di non-morti per liberare, dietro compenso, i villaggi dal malocchio. E' stato proprio leggendo queste notizie sui nostri libri di vampirologia che ci si è accesa la prima scintilla dell'idea.
Dunque si tratterà di una serie horror con vampiri?
Sì, ma non soltanto. Dalla prima scintilla di cui parlavamo prima (si pensava ad una serie di horror bellico, con i vampiri che si servono delle guerre per mascherare i loro delitti agli occhi dell'umanità) siamo arrivati a qualcosa di più vario e articolato. Horror e guerre ci sono ancora, ma c'è anche tutta una tradizione fantastica europea a cui ci ispiriamo, che va da Hoffman a Kafka, da M.R. James a Leo Perutz. E questo armamentario per così dire da "Praga magica" (le città della Mitteleuropa, e Praga in particolare, tornano spesso come "scenari") convive con l'altra metà delle nostre anime di lettori e narratori: quella dark e noir dei film di Jean-Pierre Melville e di John Carpenter, dei romanzi di Jim Thompson e di Fritz Leiber, dei fumetti di Frank Miller e di Neil Gaiman

Due vignette (non consecutive) di Luca Rossi - (c) 1998 SBE
Quando e dove si svolgeranno le avventure?
L'epoca è quella contemporanea. L'ambientazione, come come abbiamo accennato, non è fissa (anche se Praga è la base operativa di un alleato davvero "speciale" del protagonista), e va dall'Europa, all'Africa, all'America, sempre in luoghi e scenari poco o mai sfruttati prima da una serie a fumetti, e che abbiano valenze misteriose e inquietanti.