Soggetto/Sceneggiatura:
Carlo Lucarelli / Tiziano Sclavi
Disegni/Copertina:
Giovanni Freghieri / Angelo Stano
Lettering:
Ileana Colombo
SERIE REGOLARE
n.153 "La strada verso il nulla" - 94pp - 99.06

  
In due parole. .
Scaricato nottetempo dall'ultima "donna della sua vita", Dylan si ritrova a percorrere una sorta di autostrada infinita (malgrado ogni cartello stradale indichi una distanza di 6,66 miglia da Londra), nella quale le uniche altre presenze sono quelle di un misterioso (e minaccioso) camion nero, di Alga, una bella autostoppista, di un gruppo di ragazzetti che si diverte a lanciare dei sassi da un cavalcavia e di vari zombi, mostri e scheletri parlanti... Il tutto narrato (o inventato?) da un Groucho insonne... A meno che il viaggio verso il nulla non sia altro che un sogno di Dylan ...o il sogno di un fantasma...
  
Note e citazioni
- Il soggetto di questo albo è stato ideato da Carlo Lucarelli, noto scrittore di romanzi gialli.
- Esplicite citazioni cinematografiche per "Incontri ravvicinati del terzo tipo" e "Duel" di Spielberg, per "Alphaville" di Godard e per i telefilm della serie "Ai confini della realtà".
- Il viaggio surreale di Dylan con Alga ricorda, con le dovute varianti (cfr. la recensione), quello di Dylan e Marina de "Il lungo addio" (DD 74).
- Da notare un insolito uso di una parola "volgare" da parte di Dylan (insolito per i canoni dei fumetti SBE più tradizionali e/o con un esteso numero di lettori): a pag.28 Dylan dà al camionista dello "stronzone", ribandendo in seguito (a pag.44) che di "stronzi così se ne incontrano tutti i giorni".
Incongruenze
- Pag.48. Alla domanda di Alga "Ma tu ci credi davvero al paranormale?", Dylan risponde: "Diciamo che sono troppo scettico per crederci, ma ho visto cose troppo sconvolgenti per non crederci". A prescindere dal grado di sincerità che si può avere nei confronti di una persona appena conosciuta, questa frase di Dylan suona, dopo tutte le esperienze a contatto col soprannaturale vissute dall'indagatore dell'incubo in tredici anni di vita editoriale, decisamente incongruente. Una affermazione così "diplomatica" poteva essere accettabile in uno dei primissimi numeri della serie, non certo nella 204esima storia...
  
Personaggi
Dylan Dog indagatore dell'incubo
Louanne ex-ragazza di Dylan
Groucho
Alga autostoppista
Locations
Abitazione di Louanne
Strada verso il nulla
Abitazione di Dylan Dog
Elementi
Strada verso il nulla (Highway 666)
Incidente stradale
Camion assassino
Autostoppista
Riflessioni esistenziali
Ragazzi che lanciano sassi dai cavalcavia
|