Soggetto/Sceneggiatura:
Luigi Mignacco
Disegni/Copertina:
Francesca Palomba / Mario Atzori
Colori copertina:
Stefano Tartarotti
Lettering:
Francesca Piovella
SERIE REGOLARE
n.100 "Legs cento" - 94pp - 04.03
 
  
In due parole. .
Legs festeggia il suo centennale andando a caccia di mariti scomparsi e pirati fin nelle profondità di Marte.
  
Note e citazioni
- La posta di Legs (ma separatamente anche la Mailing list [email protected]) ha bandito un concorso per scoprire tutti i personaggi presenti sulla copertina dell'albo. Più che la presenza di molti nemici e amici storici, è interessante notare l'assenza di tutti i membri dell'Agenzia Alfa (a parte May), quasi a staccare nettamente Legs dalla testata di Nathan Never.
- L'albo è interamente a colori. Antonio Serra, in proposito, in un'intervista rilasciata recentemente ha dichiarato, ad esempio, che "per la colorazione, abbiamo optato per una prevalenza di toni piatti, non eccessivamente contrastati, però molto variati dal punto di vista cromatico."
- Pag.10, Mignacco presenta un aberrante sviluppo della tecnologia futura: la possibilità di restare incinta di animali da compagnia!
- Pag.23, gli impiegati del catasto sono tutti vestiti in modo uguale: direttive della ditta o maggior facilità nella colorazione? ;-)
- Pag.29, compare Jerry Lone, un personaggio che in genere troviamo sulle pagine di Nathan Never. Jerry è apparso saltuariamente nella testata (per l'esattezza nei numeri 13, 33, 46, 67, 112, 144, 150 e negli albi speciali SP5, SP7, SP9, G3 e AA3.). La peculiarità del personaggio è quella di possedere uno shuttle con motori ad impulsi, assolutamente innovativo per l'epoca, che gli permette di volare a velocità impensabili per altri mezzi.
- Jerry ricorda l'altro pilota di casa Bonelli, Mister No: Mignacco è stato per anni il soggettista principale della testata, e quindi quest'albo di Legs potrebbe essere uno spiritoso omaggio al personaggio amazzonico. Segnalazione di Federico Castagnola
- Pag.30, Jerry fa riferimento all'avventura marziana con Nathan raccontata nella storia doppia che inizia nel numero 67 della testata di Nathan Never.
- Pag.85, il capo dei pirati, Black Jack, ricorda nello stile (riflessività, galanteria, il lungo cappotto) un altro celebre pirata dello spazio, Capitan Harlock, creato da Leiji Matsumoto.
Incongruenze
- Non è chiaro quale sia l'effettivo titolo dell'albo: la copertina riporta "Legs cento", mentre il tamburino, così come il titolo interno, dicono "I pirati di Marte".
- Pag.68, May fa esplodere la navicella dei pirati, ma questi rimangono illesi, sebbene del veicolo non resti nulla.
La frase
- Accidenti! Credevo che avere tre donne tutte per me fosse un sogno, e invece... sembra una specie di incubo!
Jerry Lone
  
Personaggi
Helen Hammet, casalinga iperattiva
Harry Hammet, marito scomparso della signora Hammet
Legs Weaver
May Frayn
Sigmund Baginov
Jones, collega di Hammet
Stevens, collega di Hammet
Lena, amica di Hammet
Nathan Never
Jerry Lone, pilota spaziale
Harvey
pirati di Marte
Black Jack, capo dei pirati
Locations
casa degli Hammet
casa di Legs e May
Agenzia Alfa
Skyhound
Marte
Elementi
Noia
Uomini e donne
n.100
Marte
|