Soggetto/Sceneggiatura:
Michele Medda
Disegni/Copertina:
Melissa Zanella / Mario Atzori
Lettering:
Francesca Piovella
SERIE REGOLARE
n.97 "La sosia" - 94pp - 03.12
In due parole. .
Una donna senza nome viene assassinata davanti agli occhi di Legs. Peccato però che la donna sia identica a Sabine
Meridian, la celebre modella... perchè mai qualcuno ha voluto uccidere questa sosia così scomoda?
Note e citazioni
- La storia ha numerosi punti di collegamento con il film "S1m0ne", diretto nel 2002 da Andrew Niccol. Per maggiori dettagli, vedi la recensione.
- Compare, per la prima volta nella testata di Legs, Igor McNally, il geniale hacker, amico di Sigmund, che aveva già aiutato Nathan Never e Legs in passato. Igor, infatti, compare negli albi di Nathan Never "Bauhaus killer" (NN 54), "Istinti primordiale" (NN 70), "Dalle ceneri" (NN 108), e "Venti di guerra" (NN 132).
- Pag.21, lo spettacolo che danno in teatro è "All about Eve", in Italia tradotto come "Eva contro Eva", un capolavoro degli anni '50, nel quale una grande attrice, Margo Channing (Bette Davis) viene avvicinata da Eva Harrington (Anne Baxter), un'arrivista che si finge una sua fan sfegatata, allo scopo di riuscire a sostituirsi a lei.
- Pag.34, il film "Last dance" si rifà molto probabilmente al film, uscito nel 2001, "Save the last dance" (regia di Thomas Carter, con Julia Stiles), nel quale una giovane ballerina tenta di sfondare nel mondo della danza.
- Pag.56, Megan si cimenta con un saggio di danza che riprende "Cats", il celebre musical di Andrew LLoyd Webber, in scena per moltissimi anni a Londra.
- Pag.95, sulla balaustra del ponte, c'è un graffito che recita "8 ohm", il nome di una band romana, celebre da qualche anno grazie all'albo "Crepuscolaria".
- Pag.95, sempre sul ponte, c'è una curiosa dedica: to Norma J.Baker. Per chi non lo sapesse, Norma Baker è il vero nome di Marylin Monroe, la prima diva per eccellenza, un ideale per milioni di uomini, ricordata più per come appariva e per la sua breve e intensa vita, che non per l'effettiva qualità dei suoi film.
Incongruenze
La frase
Il mondo dello spettacolo di Zanella (c) 2003 SBE
|
- "Quello che ci si aspetta da te è tutta la falsità, nient'altro che la falsità... E tu devi pensare a come renderla splendida."
Megan, pag.56
Personaggi
Gudrun, segretaria di Gottschalk
Ernest Gottschalk, manager di Sabine
Jules, scagnozzo di Gottschalk
Jim, scagnozzo di Gottschalk
Eva[+], modella
Legs Weaver, agente Alfa
May Frayn, agente Alfa
Sabine Meridian, modella da sogno
Solomon Darver, capo dell'Agenzia Alfa
dottoressa Charisse, patologo
Kenneth Clark, giornalista
Igor McNally, hacker
Donna Winter alias Cindy, la prima Sabine Meridian
Abe, marito di Donna
Megan, figlia di Donna
Pamela, modella
Suzanne, modella
Igor, hacker
poliziotta
Locations
Ufficio di Gottschalk
la Città
Ospedale
Agenzia Alfa
Casa di Legs
Edenia Club
Parco
Teatro
Casa di Donna
Elementi
Fama
Finzione
Modelle
|