
|
Stupide, stupide code di ratto
di Pierfilippo Dionisio
|
|

cover
| | |
|
Durante la lunga attesa di un nuovo numero di Bone - dell'ultimo uscito ne abbiamo parlato in una precedente segnalazione - è piacevole scoprire questo Speciale. Stavolta non verranno narrati i capitoli che costituiscono la saga del nostro eroe, ma le avventure di due personaggi che si ritrovano o vivono nella stessa valle che farà da sfondo alla Trilogia (già, perché le storie qui presenti sono da anteporre alla serie regolare).
Il primo personaggio appartiene alla razza di Bone, è un esploratore e porta il nome di Big Johnson Bone. Di lui si sa poco, eccetto che è stato lo scopritore del fiume Rolling Bone e il leggendario fondatore di Boneville. Ma incredibili sono le sue perigliose imprese (grandi come il suo nome e fantasiose... però...). Una di queste è costituita dalla lotta contro l'intero clan dei Rattodonti. Il titolo è una parafrasi della celebre "Stupidi, stupidi rattodonti" che Bone rivolge ai soliti due che lo assillano.
Di una loquacità unica e irrefrenabile quando si addentra nei suoi racconti, Big Johnson Bone si rivela un novello Davy Crockett o un Pecos Bill , anzi, è al pari del Barone di Munchausen e così si ritrova a cavalcare tornadi, a suonare del folk nella pancia del figlio della regina dei rattodonti e a salvare gli animali della foresta prima di far ritorno a casa.
E finalmente si scopre perché i rattodonti non hanno la coda...
Il secondo personaggio è il cinghialetto - guai a chiamarlo maialino! - Riblet. Disegnato (divertentissime le espressioni!) da Stan Sakai - lo stesso autore di Usagi Yojimbo, vedi altra segnalazione - Riblet vive pacificamente nella foresta insieme ai suoi amici finché non arrivano due celebri rattodonti che lo catturano per cucinarlo. Mai l'avessero fatto! Il nostro selvatico cinghiale è dotato di una forza esplosiva unica e la farà gustare tutta ai suoi nuovi compagni di gioco. Se volete sapere come mai i rattodonti preferiscono la quiche, questo è l'albo che fa per voi.
5/7
Bone Speciale - Stupide, stupide code di ratto
- "Le avventure di Big Johnson Bone, eroe di frontiera" di Tom Sniegoski (testi) e Jeff Smith (disegni)
- "Riblet" di Tom Sniegoski (testi) e Stan Sakai (disegni)
(Macchia Nera) 104pp b/n, £ 16.000, brossurato
|