Approfondimento
Per sapere tutto sui vampiri, non c'è niente di meglio che rivolgersi alla massima autorità in materia, il professor Abraham Van Helsing. Riportiamo di seguito una pagina del romanzo "Dracula" di Bram Stoker, in cui Van Helsing, nel suo inglese un po' incerto, spiega ai suoi alleati le sinistre caratteristiche del nosferatu (traduzione di Paola Faini).
Il vampiro continua a vivere e non può morire solo perché anni passano. Può acquistare forza quando riesce a ingrassare se stesso con sangue di vivi. Di più, noi abbiamo visto che può addirittura ringiovanire, che sue facoltà vitali possono aumentare e sembrano quasi che si rinnovano quando riesce a trovare suo particolare nutrimento. Ma non può vivere senza questo cibo, di altro non si nutre. [..] Non ha ombra, e non riflette immagine nello specchio. Ha forza di venti uomini. Si può trasformare in lupo. Può diventare pipistrello. Può arrivare nella nebbia che lui stesso crea, anche se, da quanto sappiamo, può creare nebbia solo entro un certo raggio e solamente attorno a lui. Viaggia su raggi di luna sotto forma di pulviscolo. Può diventare piccolo piccolo. Lui può, una volta trovata la strada, sbucare da qualsiasi cosa o diventare materia, anche fondere sé col fuoco - saldare, come dite voi.
Può vedere nel buio, questo non è potere da poco in un mondo che per metà resta al buio. Ah, ma scoltate ancora me. Può fare tutte queste cose, ma non è libero. No, è prigioniero più di schiavo ai remi di galere, più di pazzo rinchiuso in sua cella. Non può andare dove lui decide: lui che non è creatura naturale è costretto a sottostare a leggi di natura non si sa per quale ragione. Non è permesso a lui di entrare per prima volta in qualsiasi posto, se qualcuno di abitanti non invita lui a entrare. Dopo, invece, può andare e venire come a lui pare. Suo potere cessa, come quello di tutte cose malvage, al sorgere del sole. Solo in certi momenti ha una limitata libertà. Se non è in luogo dove è costretto a dimorare, può solamente cambiare forma a mezzogiorno o a momento esatto di alba o tramonto. [..]
Quindi, se da una parte può fare ciò che lui vuole entro i limiti di suo dominio, quando è in sua casa sotterranea, in sua bara, in suo infernale rifugio, in luogo sconsacrato, d'altra parte ci sono volte in cui non può fare altro che cambiare aspetto quando è giunto un determinato momento. Si dice anche che può attraversare acqua solo quando la marea si ritira o sale. Poi ci sono alcune cose che recano a lui tanto danno da far perdere a lui ogni potere, come aglio, e quanto a cose sacre davanti a esse il vampiro non è nulla, però quando è in presenza del sacro, a lui basta restare a debita distanza. [..] Un ramo di rosa selvatica poggiato su sua bara costringe lui a rimanere chiuso dentro; un proiettile benedetto sparato in sua bara uccide lui e, in questo caso, lui muore veramente; quanto a paletto piantato in suo corpo, già sappiamo che dà a lui pace, così come tagliare sua testa dona a lui eterno riposo.



Personaggi
Moor, Manfred ufficiale austriaco, fidanzato di Frida Lang
Janos [+] soldato austriaco, braccio destro di Manfred Moor
Imre stalliere
Varga, Ylenia vampira, contessa di Schassburg, in Transilvania
Boris servo umano della contessa Varga
Lang, Frida baronessa austriaca, fidanzata di Manfred Moor
Zagor
Cico
Drunky Duck il postino di Dakwood
Samish Pasha braccio destro di Korasi
Korasi, Ferenc colonnello, cacciatore di vampiri, discendente di Bela Rakosi
Cane Pazzo [+] guerriero Mohawk
Rakosi, Bela arcivampiro
Guerrieri Huron indiani fuorilegge, alleati di Rakosi
Locations
Ungheria
Locanda in Ungheria
Graz città austriaca
Castello di Frida Lang, a Graz
Darkwood
Swamp Crossing zona di Darkwood
Casa abitazione di Korasi, a Swamp Crossing
Battello casa galleggiante di Ylenia Varga
Black River fiume di Darkwood
Monti Superstizione a Darkwood
Blacktown "ghost town" (città abbandonata) sui Monti Superstizione
Casa di Bela Rakosi, a Blacktown
Miniere di Blacktown
Cripta di Rakosi
Elementi
Vampirismo
Arcivampiri vampiri dotati di poteri superiori, come Rakosi e Dracula
Farkaskoldoi vampiri che prendono forma di lupi