ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
Interactive




POLL '98

Introduzione
Chi legge uBC?
Lettore Tipo Bonelli
Soddisfazione
Nuovi Personaggi
Singole Analisi


Interesse per i nuovi personaggi
quale delle nuove testate è più attesa e da dove viene l'interesse?

La Sergio Bonelli Editore ha deciso nell'ultimo anno di lanciare sul mercato molte nuove testate e altre sono pronte al debutto (vedi in proposito anche l'intervista di uBC a Sergio Bonelli). Abbiamo cercato di valutare l'interesse verso di esse.

Intenzionati "ad acquistarlo sempre"
Grafico (5k)
Interessati "almeno ai primi numeri"
Grafico (5k)

Come leggere il grafico. E' indicata la distribuzione delle risposte per le nuove testate. Rappresentano un indice di interesse per le nuove proposte (nel primo caso addirittura a scatola chiusa).

Interpretazione del grafico. Le testate pronte ad uscire o già uscite sono quelle che riscuotono chiaramente più interesse.

Non positivo il dato di Jonathan Steele, che dovrebbe debuttare a Marzo ma ancora non sembra molto noto (anche perchè la Bonelli ha la strana tendenza a pubblicizzare i nuovi personaggi solo a ridosso del lancio).

Buon invece il dato di Gregory Hunter che, almeno in teoria, sarà l'ultimo dei nuovi personaggi ad uscire in edicola.
 


Età dei lettori interessati
Grafico (13k)

Come leggere il grafico. E' indicata la distribuzione degli interessati (risposte: "penso di prenderlo sempre" o "almeno i primi numeri") alle nuove testate per fascia d'età. Più che al valore assoluto delle percentuali bisogna guardare alla distribuzione all'interno di ogni fascia.

Interpretazione del grafico. I più giovani (sotto i 15) ha risposto di non conoscere le nuove testate, quindi il risultato non è molto affidabile per questa fascia. Però è una conferma dello scarso appeal dei fumetti (anche nuovi) verso i giovanissimi).

Nell'importantissima fascia 15-19 l'interesse maggiore è raccolto da Gregory Hunter (nuova creatura fantascientifica di Serra).

Nella fascia 20-24 l'interesse si rivolge a Jonathan Steele (in uscita a Marzo dalla penna di Memola).

Tra i 25-29 anni, l'interesse è più elevato per tutte le nuove serie, ed in particolare per Gea (la nuova creatura di Enoch).

Tra gli over 30, a prevalere è l'interesse per Julia (di Berardi, il cui primo numero è già uscito) ma anche per Brendon. Abbastanza equilibrato l'interesse per Dampyr (di Boselli e Colombo).

Le nuove testate sembrano interessare ognuna un pubblico diverso: non poteva essere meglio!
 


% di donne tra i lettori interessati
Grafico (5k)

Come leggere il grafico. E' indicata la percentuale delle donne sul totale degli interessati alle nuove testate.

Interpretazione del grafico. Il maggiore interesse femminile è riscosso da Julia (non per niente una donna). Buono inoltre il risultato di Brendon.
 


Da quali testate viene l'interesse?
Grafico (9k)
Grafico (9k)

Come leggere il grafico. E' indicato in che percentuale si sono dichiarati interessati ai nuovi personggi i lettori abituali delle "vecchie" testate. (ovvero dove i nuovi personaggi "pescheranno" lettori).

Interpretazione del grafico. Brendon e Julia riscuotono il massimo interesse nei lettori di Mister No, ma anche in quelli di Napoleone e Nick Raider.

Jonathan Steele riscuote (era prevedibile) grande interesse nei lettori di Zona X: il 39% si dichiara disposto a comprare almeno i primi numeri.

Gli altri tre nuovi personaggi Bonelli riscuotono meno interesse (il loro lancio è più remoto nel futuro e quindi sono meno noti) e non appare ancora una tendenza chiara. Solo i lettori di Dylan Dog dichiarano un incontrovertibile interesse per Dampyr.

Basso per qualsiasi prodotto, l'interesse dei lettori di Tex.

Continua... pagina successiva: Singole analisi dei "vecchi" personaggi

 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §