ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
Interactive




POLL '98

Introduzione
Chi legge uBC?
Lettore Tipo Bonelli
Soddisfazione
Nuovi Personaggi
Singole Analisi
Dylan Dog
Legs Weaver
Martin Mystère
Mister No
Magico Vento
Nathan Never
Napoleone
Nick Raider
Tex
Zagor
Zona X


Martin Mystère
tiriamo le somme...

Chi legge il BVZM cos'altro legge?
Grafico (8k)

Come leggere il grafico. Le colonne viola sono relative a chi ha dichiarato di leggere "sempre" Martin Mystère e ha dichiarato di leggere anche l'altra testata indicata.

Dal confronto tra i vari grafici delle cross-letture, si ricava che un dato sotto il 30% è già da considerarsi indice di "basso interesse" verso l'altra testata.

Interpretazione del grafico. I lettori di Martin Mystère sono per larga parte anche lettori probabili di Nathan Never (addirittura 82%, ricordiamo che tra i due c'e' stato un team-up). Seguono Dylan Dog (con cui Martin ha avuto due team-up) e Zona X (64% per lo spin-off del BVZM).

Lettori "single". I lettori che leggono il solo Martin sono il 5% (terza testata in tal senso dopo Dylan e Tex).
 


Età ed istruzione dei lettori della testata
Grafico (4k)
Grafico (4k)

Come leggere il grafico. Sono indicate le distribuzioni dei lettori abituali per età e per tipo di istruzione.

Interpretazione del grafico. Grafico abbastanza equilibrato rispetto alla media. Unico dato debole è quello sotto i 15 anni, ma date le caratteristiche del personaggio ciò appare normale.

Martin Mystère è il più seguito dei personaggi bonelli se consideriamo la somma delle due fasce più alte: universitari/laureati.

La percentuale di laureati è davvero molto elevata se consideriamo che rispetto a Tex, Mister No e Zagor Martin ha un pubblico molto più giovane.

% di donne tra i lettori. 4,8% (poco sopra la media Bonelli).
 


Tipo di lettura
Grafico (5k)

Come leggere il grafico. Sono indicate in percentuale le risposte fornite sul "tipo di lettura".

Interpretazione del grafico. I lettori abituali di Martin raggiungono il 44%, è tra i valori più bassi (media Bonelli del 53%). I lettori occasionali al 30% sono invece tra i valori più alti (a cui va sommata un'alta percentuale di persone interessate solo a speciali e giganti).

Il personaggio di Castelli si differenzia dalle altre testate: pur vendendo di più di Nick, Jerry e Zona X, ha, come loro, una grossa fetta di lettori occasionali. Questo sembra significare che Martin Mystère è una testata che raggiunge l'interesse di un pubblico molto ampio, che gli permette di mantenere buone vendite pur con un "ricambio" di molti lettori che ogni mese "vanno e vengono". Forse questo è anche collegabile al fatto che il BVZM ha i lettori con il più alto grado di istruzione e questi sono meno disponibili all'acquisto continuativo e guardano di più alla qualità delle storie.

Tasso di Insoddisfazione. Per Martin è del 5,5% (poco sotto la media Bonelli).
 


Interesse per i nuovi personaggi
Grafico (6k)

Come leggere il grafico. Sono indicate in percentuale le dichiarazioni di interesse verso le nuove testate che usciranno.

Interpretazione del grafico. Molto forte l'interesse per Julia e (almeno per i primi numeri) verso Brendon.

Più basso di quanto si potesse pensare l'interesse verso Jonathan Steele.

Continua... pagina successiva: Mister No
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §