ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
Interactive




POLL '98

Introduzione
Chi legge uBC?
Lettore Tipo Bonelli
Soddisfazione
Nuovi Personaggi
Singole Analisi
Dylan Dog
Legs Weaver
Martin Mystère
Mister No
Magico Vento
Nathan Never
Napoleone
Nick Raider
Tex
Zagor
Zona X


Nathan Never
tiriamo le somme...

Chi legge Nathan Never cos'altro legge?
Grafico (8k)

Come leggere il grafico. Le colonne viola sono relative a chi ha dichiarato di leggere "sempre" Nathan Never e ha dichiarato di leggere anche l'altra testata indicata.

Dal confronto tra i vari grafici delle cross-letture, si ricava che un dato sotto il 30% è già da considerarsi indice di "basso interesse" verso l'altra testata.

Interpretazione del grafico. I lettori del musone sono in larga parte anche lettori di Dylan Dog. Seguono poi nell'interesse Napoleone e Martin Mystère (con cui c'e' stato un team-up). Visto questo dato, sicuramente i lettori gradirebbero nuove apparizioni del Martin Robotico che si trova nel futuro di Nathan.

Buono l'interesse occasionale per Zona X, ma il 42% dell'interesse abituale poteva essere superiore viste le tematiche del balenottero.

Basso l'interesse per tutte le testate del periodo pre-mystèriano.
 


Età ed istruzione dei lettori della testata
Grafico (4k)
Grafico (4k)

Come leggere il grafico. Sono indicate le distribuzioni dei lettori abituali per età e per tipo di istruzione.

Interpretazione del grafico. Buono l'interesse per Nathan Never anche nelle fasce dei più giovani. Nella fascia 25-29 anni Nathan ha l'interesse maggiore rispetto a tutte le testate. E' invece tra gli ultimi nella fascia successiva degli over 30.

Si evidenzia un picco d'interesse nella fascia dei diplomati.

% di donne tra i lettori. 5,6% (dato sopra la media, Nathan è quarto in questa speciale classifica rosa).
 


Tipo di lettura
Grafico (5k)

Come leggere il grafico. Sono indicate in percentuale le risposte fornite sul "tipo di lettura".

Interpretazione del grafico. I lettori abituali di Nathan raggiungono il 65% (tra i valori più alti della Bonelli). I lettori occasionali al 19% sono invece tra i valori più bassi. Il basso interesse per speciali e giganti nei lettori occasionali, indica che questi sono comprati più che altro dagli stessi acquirenti della serie regolare.

L'alta percentuale di fedelissimi permette al "musone" di tenere nelle vendite anche se presenta alti livelli di insoddisfazione.

Tasso di Insoddisfazione. Per Nathan è del 14,2% (il valore peggiore rispetto alla media Bonelli del 6,5%). Ci sarebbe anche un dato di confronto, ovvero il Poll '97 il sondaggio fatto da uBC l'anno scorso e riguardante il solo Nathan: era stato rilevato oltre il 30% di insoddisfatti (la tipologia di domanda era diversa). Quindi il 14% va considerato come un miglioramento della soddisfazione nell'ultimo anno (il che si rileva anche dalle recensioni di uBC). Certo siamo ancora lontani dalla normalizzazione.
 


Interesse per i nuovi personaggi
Grafico (6k)

Come leggere il grafico. Sono indicate in percentuale le dichiarazioni di interesse verso le nuove testate che usciranno.

Interpretazione del grafico. Il lettore di Nathan sembra interessato a Julia e Brendon (ma, in entrambi i casi, meno della media). Già buono l'interesse per Gregory Hunter (altro personaggio di Serra).

Continua... pagina successiva: Napoleone
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §